Calcaterra:
“Eclissi” Autunno Inverno 2023

“ECLISSI”

È l’eclissi, che muove luce e ombra tracciando movimenti lenti e misteriosi, ad ispirare la nuova collezione CALCATERRA per il prossimo autunno-inverno 2022/23.

“È il fenomeno astronomico che da sempre incanta e coinvolge ogni essere vivente, come se il tempo in quegli attimi interminabili fosse una voce misteriosa che ci dice di osservare ancora una volta, con lo stesso stupore, ciò che accade quando l’ombra della luna oscura la luce del sole. È su questa alternanza, sulla forma luminosa che si disegna grazie al suo totale oscuramento, che ho tracciato l’idea dell’intera collezione. In un’eclissi solare la forma muta con il passare del tempo, il sole e la luna tracciano profili, danno espressione a volumi, le figure evolvono su proporzioni inattese.”

Daniele Calcaterra

sfilata-calcaterra

La nuova prospettiva ridisegna le spalle di giacche e cappotti, amplificandone smodatamente i volumi fino a lasciarli crollare sul corpo, ridisegnando il punto anatomico. La scelta dei tessuti si conferma un motivo di espressione totale, in equilibrio tra arte e dinamismo materico, come per la lana cruda dalla mano volutamente rigida, abbinata a parti in douchesse tecnica per maxi cappotti dal gusto tuxedo; o per lo jaquard ton-sur-ton con un macro fiore fil coupe’ sfrangiato per abiti e cappe-piumino. L’equilibrio calibrato del “non colore” – tra nero, blu, marrone e grigio – viene saltuariamente interrotto da un candido e totale bianco lunare.

Il prossimo autunno inverno è ancora una volta, per Calcaterra, espressione personale e intima, guidata dall’emozione del gesto creativo, racconto visivo di un’identità sempre più forte e contemporanea da vestire attraverso i suoi occhi.

 

 

Soundtrack // Thomas Costantin
Hair // Tommaso Incamicia @myplacehairstudio
Make-up // Augusto Picerni @wmmanagement using Make-Up Forever

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
blast-veronagils - convegno